nuova Ferrata TORRIONE PORRO, 21/06/2016
Onicer  Astroman
Gita  nuova Ferrata TORRIONE PORRO
Partenza  DAL RIF GERLI PORRO  (2100 m)
Rifugio di appoggio  Gerli Porro
Attrezzatura consigliata  kit ferrata
Commento Finalmente ora, anche la Valmalenco ha la sua ferrata, creata sul Torrione Porro e terminata nell'autunno dello scorso anno... A causa di diversi imprevisti, l'inaugurazione ufficiale è stata rinviata al prossimo 10 luglio 2016. Il settembre scorso, mentre arrampicavamo sulla via Peppe Perego al Torrione, due tecnici stavano disgaggiando la parte alta della ferrata sullo sperone a dx della via Perego. Dopo aver terminato la via, abbiamo chiesto informazioni al rifugista Floriano della Gerli-Porro in merito a cosa stava accadendo.
Vogliamo ringraziare il Sig. Floriano (sempre molto disponibile) per i consigli e le informazioni necessarie per arrampicare su questa nuova ferrata.
Ci hanno riferito che in questi giorni stanno approntando i cartelli e le segnalazioni per andare all’attacco…
Dal rifugio prendere il sentiero segnato per il lago Pirola che si imbocca prima del rifugio Ventina; una volta arrivati alla prima “ganda” (segnavia rosso-bianco) guardando verso sinistra in direzione del Torrione dove termina la ganda si può notare dei mughi con i tronchi tagliati, dirigersi verso questi e proseguire lasciandoli sulla Dx puntando verso l’alto in direzione di due evidenti Larici… Qui si può vedere l’attacco con il cartello ferrata (necessario kit ferrata). A termine della ferrata si può scegliere se proseguire a Sx per sentiero che porta in vetta, oppure per traccia di sentiero verso Dx che va incrociare il sentiero segnato che scende dalla vetta.
Il tempo di percorrenza medio dal rifugio all’attacco ferrata in circa 35 minuti; dall’attacco al suo termine è di ore 1,00; rientro al rifugio in circa 40/50 minuti.
La ferrata molto bella di media difficoltà per la quota, ben strutturata tecnicamente, e anche spettacolare per il panorama: vista completa sul ghiacciaio Ventina, sulla Nord del pizzo Cassandra e del pizzo Rachele.