Pizzo Bello-Cima Vignone, 29/06/2016
Onicer  gerva
Gita  Pizzo Bello-Cima Vignone
Partenza  Berbenno Valtellinese(prato Maslino)  (1600 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi salita ad un Pizzo Bello nebbioso.Non il Pizzo delle precedenti salite fatto di fantastici panorami sul Disgrazia e i sui satelliti,ma oggi è così.Dal poggio panoramico di Prato Maslino Imbocchiamo dunque, la mulattiera che procede in direzione nord-ovest, con un buon tratto iniziale pianeggiante.Attraversato un valloncello saliamo agli alpeggi di Vignone e Baric e andiamo a raggiungere la sella che si affaccia sulla Val Terzana.Da colletto dove comincia la cresta di salita a destra: tracce di sentiero fra i sassi salgono ad un ripiano erboso che precede le roccette terminali. La vetta è formata da tre punti culminanti collegati da crestine sassose: le cime ovest ed est sormotate da ometti di pietre e la cima centrale - di poco più elevata 2743 m - da una piccola croce con targa del CAI Berbenno.Tornati al colletto anziché scendere da percorso di salita saliamo per cresta la quota2643,sempre stando in cresta scendiamo alla forcella quotata 2450 mt e saliamo anche la cima di Vignone 2608 mt,Sotto di noi il Lago Scermendone,scendiamo da questa cima su percorso libero,dove nei pressi di un pianoro troviamo il sentiero CAI che sale dal Lago Scermendone.E con questo sentiero raggiungiamo il Baric per ritornare a prato Maslino.
Con gli amici Grazia e Gianni.