Punta Bettolina (2996 mt.) - da Staffal, 26/06/2016
Onicer  rediquadri
Gita  Punta Bettolina (2996 mt.) - da Staffal
Partenza  Staffal (Gressoney la T., AO)  (1825 m)
Rifugio di appoggio  Staffal, Bettaforca
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte da Staffal e si sgue brevemente la strada asfaltata in direzione nord fino ai cartelli segnavia. Si prende a sinistra la sterrata numero 8 che con anche qualche tratto ripido porta alla stazione a monte della funivia Sant'Anna. Da qui si prende a sinistra la sterrata 9 che con lungo sviluppo ed anche qualche tratto ripido porta al Passo Bettaforca (2672 mt.) e poi alla soprastante stazione di arrivo della seggiovia Bettaforca (2720 mt., rifugio). Si prende quindi il sentiero per il Rifugio Quintino Sella abbandonandolo poco dopo per salire a sinistra tra sfasciumi ad una sella poco sopra il tetto del rifugio Bettaforca. Da qui si prende a destra salendo tra sassi a sceglie e sfasciumi ceracando la via migliore con labili tracce e qualche ometto (necessario saper valutare terreno e salita migliore9. Salendo con anche alcuni tratti ripidi tra sfascimu si arriva alla sella poco sotto la cima, qui con qualche tratto su neve e sfasciumi si sale alla cima della Punta Bettolina (2996 mt., grosso ometto).
Discesa per lo stesso percorso cercando la traccia migliore tra gli sfasciumi per tornare al Passo Bettaforca e poi per sterrata a Staffal.

Salita: 3.30 ore
Discesa: 2.30 ore

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri

FOTO 1: Salendo sugli sfasciumi FOTO 2: Salendo sui nevai poco sotto la cima FOTO 3: In cima