m.Madonnino, 24/06/2016
Onicer  lupodimontagna
Gita  m.Madonnino
Partenza  Carona  (1110 m)
Rifugio di appoggio  rifugio calvi
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Dato che ho una giornata di ferie ,parto per la conca del calvi meta il Madonnino .Partenza dall'auto alle 7:15 in modalita bersagliere ( siccome al bivio per Carona dove c'e' la cava di ardesia chiudono la strada dalle 7:20 alle 12:20 e dalle 13:20 alle18:20 dal lunedi al venerdi per un cantiere stradale)prendo la forestale che porta alla localita Pagliari e poi ai rifugi salendo il caldo si fa sentire pure qui,ed in lontananza cominciano a formarsi le nebbie.
Giunto al rifugio Calvi breve pit-stop e riparto deciso lungo il sentiero 226 , che in breve ,superando un paio di lingue di neve (innoque)arrivo al passo portula ,dove incontro una compagnia di 4 persone provenienti da Bologna ,che partiti dal Calvi efacendo un bel giro ad anello raggiungeranno il rifugio Gemelli.Ci si scambia due parole in amicizia fino al bivio dove ci salutiamo, e a me restano da fare gli ultimi 200 mt sfasciumosi per arrivare in vetta.
E cosi dopo 3 ore e'ccola tutta di bianco no non e' una visione ,e' la statuetta della madonnina,il panorama e' superbo, non ostante alcune nebbie che salgono,ci sono i due protagonisti della conca il Diavolo e Diavolino (nulla togliendo agli altri)che fanno bella mostra delle loro linee.Giornata stupenda sia come meteo sia come incontri, oltre ai bipedi ho incontrato anche un Cervo, stambecchi ed una vipera che si crogiolava al sole.