Pizzo Salina, 25/06/2016
Onicer  sgamarro1
Gita  Pizzo Salina
Partenza  Valgoglio (centrale Enel)  (1000 m)
Rifugio di appoggio  Baita Gianpace
Attrezzatura consigliata  n.d.e.
Commento Oggi parto con Rocco risalendo la ValSanguigno sotto 4 gocce di pioggia fino alla baita vecchia di sotto,qui ha gią smesso di piovere e abbandonando il sentiero principale su per pratoni e tracce alla baite Salina di sotto,di mezzo e di sopra.Da qui prendiamo la traccia (foto1)che ci porta alla ripida cresta della Corna Rossa,ad un certo punto prendiamo il traverso che passa poco sotto (foto2)che ci fa arrivare ad un pianoro poco prima dello strappo finale per la vetta del Salina.Cielo minaccioso e tuoni molto vicini ci invitano ad iniziare subito la discesa,per sveltire il ritorno poco dopo l'inizio del traverso decidiamo di scendere quasi diretti sfruttando piccole cenge formate dalle roccette e in un attimo siamo alla baita di sopra.Breve pausa e gił dalla via di salita fino alla baita Gianpace x un ottimo cervo con polenta,giusto in tempo perchč mentre mangiamo arriva un bel temporale con leggera grandinata.Dopo un'oretta torna il sereno e ce ne torniamo alla macchina.ciao