Resegone traversata integrale delle creste sud-nord, 20/06/2016
Onicer  gerva
Gita  Resegone traversata integrale delle creste sud-nord
Partenza  Brumano  (900 m)
Rifugio di appoggio  Azzoni
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Dopo il passaggio della baraonda temporalesca oggi si preannuncia una giornata serena e luminosa.Quindi oggi è quasi d'obbligo una bella cavalcata tra i monti, e le creste del Resegone sono l'ideale per lo sguardo lungo tra Laghi e Monti.Da Brumano raggiungo la Passata dove inizia il percorso di cresta che passando per la Cima Quarenghi vado ad incrociare il sentiero che sale da Brumano,seguedolo arrivo al Rif Azzoni e alla Punta Cermenati 1875.Dopo una breve sosta affronto il settore nord delle creste. Dalla vetta seguendo il filo di cresta raggiungo l'uscita del canalone del Comera,salita alla Punta Soppani, 1849 poi la Punta Manzoni 1801, quindi il Dente 1810,e la Punta Pozzi1810, lunga traversata e infine le ultime due punte Pan di Zucchero1759 e Punta di Morterone1758.Prendo per il Passo del Giuf per poi continuare verso le Forbesette e da qui a Brumano.
Camminata in estrema solitudine.