Monte Venerocolo M.Venerocolino M.Demignone con giro ad anello, 22/06/2016
Onicer  gerva
Gita  Monte Venerocolo M.Venerocolino M.Demignone con giro ad anello
Partenza  Schilpario (Albergo del vò)  (1100 m)
Dislivello  2011 m
Rifugio di appoggio  Tagliaferri
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi gran bella escursione con giro ad anello in Valle di Scalve.Alla partenza ci avviamo prendendo la direzione Laghi del Venerocolo,si cammina in un bel bosco di abeti dove a tratti affiorano i resti di un'antica mulattiera.Abbandoniamo la mulattiera quando questa con ampie svolte sale ai Laghi,noi scendiamo leggermente e su percorso libero andiamo verso i Passo del Sellerino attraversando alcune lingue di neve.dal passo saliamo su terreno parzialmente roccioso alla cima del Venerocolo.Ritornati al passo puntiamo al passo del Venerocolo con il suo Lago ancora ghiacciato.Dal Passo del Venerocolo saliamo la cresta E del monte Venerocolino mt 2568, con cautela scendiamo ad una forcella per poi risalire la quota mt 2554 e da questa scendiamo al Passo Demignone.Continuiamo per un tratto sul sentiero per il Tagliaferri,ma ben presto lo abbandoniamo per salire il monte Demignone.Dalla vetta bel panorama sul Lago di Belviso e su un settore delle Orobie poste a nord veramente bello e quanto mai selvaggio e aspro.
Scendiamo dal Demignone su tracce arrivando al Passo del Vò,ripreso il sentiero raggiungiamo il Rifugio Tagliaferri con breve sosta.
Per la discesa per accorciare il percorso prendiamo il sentiero detto della Bandiera,e quindi interminabile discesa nella bella e lunga Valle del Vò.
Lunga gita 26 Km ma in ambienti dove non si trovano Tralicci Elettrici,Sbarramenti Idrici,ne strade sterrate di ogni genere.
Compagna di escursione Gioi.