Gabler (2576 m) - Piccolo Gabler - M. Fana - M. Telegrafo - da funivia Plose, 18/06/2016
Onicer  rediquadri
Gita  Gabler (2576 m) - Piccolo Gabler - M. Fana - M. Telegrafo - da funivia Plose
Partenza  Funivia Plose (S. Andrea, BZ)  (2050 m)
Rifugio di appoggio  Alla funivia - Rossalm - Plose
Attrezzatura consigliata  Da escursionsimo + bastoncini
Condizioni  Accettabili
Commento Si parte dalla stazione a monte della Funivia Plose (2050 mt., stazione a valle a San'Andrea sopra Bressanone). Si prende la mulattiera sterrata n. 14 che in lungo sviluppo porta alla Rifugio Rossalm (2180 mt.), sempre su mulattiera sterrata n,14, ancora in lungo sviluppo, si arriva ad una forcella. Su pietra a terra si vede l'indicazione a snistra per il Gabler. Si sale su sentiero ghiaioso ed erboso con qualche tratto ripido fino al Bivacco Gabler e, poco sopra, alla cima del Gabler (2576 mt., croce).Si prende in discesa a sinistra la cresta sassosa con tratti con cavo protettivo fino ad una forcella. Da qui si devia su traccia non segnata sulla cresta sassosa ed erbosa per ila cima del Piccolo Gabler (2561 mt., ometto). Si continua per larga cresta erbosa su traccia non segnata fino a incontrare il sentiero 7 che si segue fino alla cima del Monte Fana (2545 mt., croce). Si continua sentiero 7 in lungo sviluppo alla Forcella Luson (2371 mt.). Da qui si segue la traccia 3-4-6-7 per pascoli fino al Rifugio Plose (2446 mt.). Da qui si segue in salita sterrata la mulattiera fino al Monte Telegrafo/Plose (2486 mt., ripetitori). Si torna al rifugio e su lunga mulattiera sterrata si torna sulla mulattiera dell'andata e alla funivia della Plose.

3.45 ore di solo cammino andando di buon passo.

P.S. Condizioni segnate accettabili per il fatto di aver dovuto andare molto svelti per evitare i temporali incombenti.

FOTO 1: Verso la cima del Gabler FOTO 2: Cresta attrezzata FOTO 3: Verso le Odle