sentiero attrezzato SOSAT, 19/05/2007
Onicer  sarajane
Gita  sentiero attrezzato SOSAT
Partenza  Rifugio Tuckett  (2272 m)
Rifugio di appoggio  Brentei
Attrezzatura consigliata  set da ferrata
Condizioni  Accettabili
Commento Partiamo nel primo pomeriggio con l’intenzione di goderci un weekend goliardico. Lasciamo l’auto nel parcheggio del Rifugio Vallesinella (1513 m), e in poco più di mezz’ora arriviamo al Casinei (1825m). Qui già facciamo sosta per un bel panino e speck. Ripartiamo per raggiungere il Tuckett e qui, nonostante la mancanza di tracce, decidiamo di percorrere il sentiero attrezzato sosat, in alcune cartine riportato come proseguimento del Sentiero delle Bocchette. Ci lasciamo dunque alle spalle gli ultimi (rari) escursionisti fin qui incontrati e iniziamo la nostra gita. Ci portiamo quindi al Canalone del Tuckett e a mezza costa raggiungiamo, affondando nella neve anche fino alle ginocchia, l’attacco della ferrata. Con continui su e giù, funi per la maggior parte nascoste nella neve e scalette, arriviamo sul versante esposto a sud dove la neve si è già sciolta. Il resto della ferrata riserva scorci stupendi sul gruppo del Brenta, godendo di un’insolita solitudine per questi luoghi. Solo arrivati al Brentei ci riuniamo ad altri escursionisti. Amara sorpresa: la fonte d’acqua distante pochi minuti dal rifugio è a secco; siamo costretti a risalire nuovamente il detritico vallone del Brentei per raccogliere dell’acqua dal sapore un po’ terroso…ma la pasta cotta in quest’acqua non puo’ che essere ancora più buona!
Foto 1: il versante su cui passa a mezza costa la ferrata
foto 2: inizio ferrata
foto 3: si batte traccia!