Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Anello m.ti Palagia(*) zucco Sileggio per l'Alpe d'Era, 28/05/2016
Inserisci report
Onicer  aldo   
Gita  Anello m.ti Palagia(*) zucco Sileggio per l'Alpe d'Era
Regione  Lombardia
Partenza  Sonvico (Mandello del Lario)  (378 m)
Quota arrivo  1549 m
Dislivello  1408 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rif. Sforza, non visto all'interno, informarsi
Attrezzatura consigliata  Pedule
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento DIFFICOLTA': E/EE il sentiero 17a che collega la bocch. di Calivazzo con la bocch. di Verdascia è molto stretto e taglia pendii erbosi decisamente ripidi. La salita al m. Pelagia(*) è solo parzialmente segnalata.
SENTIERI: n. 15 sino all'alpe Era, il 17 sino all'alpe Calivaggio bolli rossi o gialli, il 17a dall'alpe Calivaggio alla fine passando per la bocch. di Calivaggio bolli gialli, la bocch. di Verdascia bolli gialli, lo Zucco di Sileggio, e, con bolli gialli o targhette rosso bianco rosso scende e termina nei pressi della via crucis percorsa all'andata, da lì al paese.
(*) Resta il dubbio m. Palagia: alla bocchetta un segno rosso su albero indica il punto di partenza. Intuisco e seguo un similsentiero non segnalato che ripidamente mi fa giungere in un punto in cresta con bollo rosso su roccetta. Poco oltre vicino ad alcune pietre montonate è infissa nel terreno una piccolissima croce metallica con punzonata la dicitura: venerdi 15-4-2016 e sui rami retrostanti sono appese una serie di preghiere tibetane. Provo a proseguire ma si scende, l'altimetro segna 1539 per cui preferisco pensare che si tratti della cima piuttosto del del segno di una disgrazia. Ritorno sul mio tracciato e con meraviglia scopro sugli alberi una serie di bolli rossi, visibili però solo da questo lato, evidentemente in salita ci sono passato dietro. Il dubbio resta, ma ritornerò! sarà perché è primavera ma questo anello è troppo bello! (le mie ginocchia non saranno d'accordo...)
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport