Cima di Piazzo 2057 mt e la Cornetta 2051 mt, 25/05/2016
Onicer  Claudio2169
Gita  Cima di Piazzo 2057 mt e la Cornetta 2051 mt
Partenza  Pizzino  (1131 m)
Quota arrivo  2051 m
Rifugio di appoggio  Nicola e Sasso Castelli (aperti)
Attrezzatura consigliata  N.d.E.
Commento Bella infrasettimanale con Zoe a muoveri i primi passi su roccia . La partenza da Pizzino seguendo la strada per i piani di Artavaggio. Seguendo la comoda carrozzabile sbuchiamo all'albergo Sciatori risaliamo le piste e superato il rifugio Nicola saliamo per dolce cresta erbosa la cima di Piazzo con bella Madonnina. Proseguiamo verso nord su traccia di sentiero , arriviamo ad una anticima con vista sul dente ma da qui non si prosegue torniamo indietro per piegare a destra su canale tra rocce e erba con pendenza moderata senza seguire una chiara traccia. Perdiamo quota fino a giungere il traverso erboso puntiamo dritto verso il dente aggirandolo a sinistra , una volta superato con ampio semicerchio raggiungiamo una selletta su china erbosa da li si trasforma in anfiteatro roccioso che cade a picco lo si aggira su breve ciengia fino ad imbucare un ripido canale di roccia. Zoe non è ancora abituata e un pò tentenna fino a prendere fiducia. In breve ritorniamo su china erbosa fino a intravedere la bella croce di vetta. Raggiunta la croce osservo i vari pendii per valutare altre discese ma meglio tornare sui propi passi. Con attenzione ripercorriamo la nostra via fino a ritornare alla selletta dove possiamo rilassarci meglio ora per traverso erboso ritorniamo verso il rifugio Nicola e poi giù veloci al Rifugio Sassi Castelli dove i ns. amici animali sono ben accetti. Il gestore offre una bella ciotola di acqua fresca a Zoe visto che le scorte sono finite da un pezzo , poi arriva la mia meritata birra e un bel tagliere per saziare il ns. appetito. Sereni possiamo tornare sui ns. passi fino a tornare all'auto , bel giro di 20 km e 1400 mt di dislivello , brava la mia Zoe.