Pizzo Garzeto-Monte Elto, 24/05/2016
Onicer  gerva
Gita  Pizzo Garzeto-Monte Elto
Partenza  Pescarzo(Bs)  (650 m)
Rifugio di appoggio  Baita Adamone
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Panoramica escursione al pizzo Garzeto e Monte Elto.Cime di una lunga costiera che come una prua di una nave si protendono vero la Valcamonica.La nostra camminata prende le mosse dal borgo di Pescarzo,antico borgo con strette viuzze,vecchi portoni a volta e balconate in legno.Prendiamo una mulattiera una "vera"mulattiera per intederci quelle di una volta,Raggiugiamo il Bivacco Adamone in ottima posizione panoramica,spettacolare la vista sul massiccio della Concarena.Dietro il bivacco prendiamo un fantomatico sentierino che ben presto si perde.Come l'ultima volta che ero salito a questo monte andiamo a prendere la cresta che si affaccia su Cedegolo.Cresta erbosa e ripidissima che ci porta sotto le rocce del Garzeto,un traverso verso ovest e ci troviamo su un sentierino segnato che ci porta in vetta.Una bella croce in ferro e gran panorama,a giudicar da questo la cima meriterebbe ben altra frequentazione.Scendiamo dal Garzeto e su un sentierino segnato raggiungiamo il Monte Elto.Continuiamo sempre sulla cresta che divide la Val Paisco dalla valle dei Campelli, e poco prima del Passo Garzeto prendiamo uno stretto sentierino che passando sotto il Monte Elto attraversa alcune vallette ci riporta sulla cresta salita in mattinata.Sotto la verticale del Garzeto imboccato un ripido canale erboso che ci riporta al Bivacco Adamone.
Bella escursione in un ambiente solitario e selvaggio con percorsi di da "inventare".