Bivacco Bottani-Cornaggia da Poira, 12/03/2016
Onicer  luciano.61
Gita  Bivacco Bottani-Cornaggia da Poira
Partenza  Poira di Civo  (1050 m)
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Condizioni  Accettabili
Commento Mettiamo le ciaspole a Prè Succ. Solo qui troviamo le esili tracce di 2 scialpinisti saliti due giorni fa su neve dura e portante: oggi la situazione è cambiata e, in pratica, pur seguendo quelle tracce, si sfonda abbastanza e la salita diventa molto faticosa...La vera neve si incontra a partire dalla bella radura con tavolo e panchine sopra Prè Succ. Dall'Alpe Visogno le tracce dei due scialpinisti sono diventate utili per individuare la direzione corretta e non perdere così troppo tempo. Nell'ultimo tratto un po' ripido oggi occorreva prestare attenzione perché la neve (e noi insieme...), con il nostro passaggio, tendeva a scorrere verso il basso a causa del caldo e del conseguente veloce scioglimento....La discesa è tutta per noi (nessuno è sceso da qui) ed è divertente fino alla radura. Come sempre non abbiamo incontrato nessuno. Ciao Heidi !