Piz Olda, 20/02/2016
Onicer  cri
Gita  Piz Olda
Partenza  Garda  (1050 m)
Attrezzatura consigliata  ciaspole
Commento Il Piz Olda non é una una meta a noi sconosciuta, negli anni passati avevamo già avuto il piacere di apprezzarne la salita dall'abitato di Cevo, mancava pero' il percorso da Garda, consigliatomi da diversi amici.
Oggi liberi da qualsiasi impegno e debellati i malanni stagionali, ci troviamo in compagnia di alcuni local doc: i mitici Diavoli del Salarno (Edo, Bruno, Ivan, Daniele e Mari).
Chi con gli sci chi con le ciaspole ha apprezzato i 1.500 m di dislivello ed il notevole sviluppo per raggiungere la croce di vetta, in completa solitudine... pochissimi scialpinisti sul percorso solo 4.
Dall'abitato di Garda per ripida ma veloce mulattiera raggiungiamo le malghe situate a quota 1.500 metri. Una volta raggiunte si intercetta la strada e la si segue verso dx (sud) superando malga Olda di Berzo e puntando alla cresta ovest del Piz di Olda, che si raggiunge per un bellissimo bosco. Raggiunta la cresta, senza percorso obbligato si sale fino in vetta.
Oggi il ritmo é stato da veri bersaglieri in tre ore spaccate raggiungiamo la vetta.
Giornata meteo top: niente vento e temperatura ottimale.
Il rientro per noi ciaspolatori avverrà per il medesimo percorso mentre i local scialp si getteranno a capofitto lungo il versante nord ovest in un farinone da urlo.
Ringrazio i ragazzi camuni per questo piacevole gemellaggio...