Pizzo Tresero, 12/05/2012
Onicer  Ghiroz
Gita  Pizzo Tresero
Partenza  Forni  (2176 m)
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Variabile
Commento La meta avrebbe dovuto essere il Palon , ma mentre ci incamminiamo non possiamo evitare di osservare la sua bella cima già avvolta dalle nuvole. Così per evitare il la beffa di 6 anni fa decidiamo di tornare sui nostri passi e ripieghiamo sul bel Tresero . Alla diga si possono già mettere gli sci e saliamo su neve marciotta abbandonando subito l’ itinerario classico in favore della traccia appena battuta da due intrepidi bresciani nel ripido canalone di S. Giacomo. Dopo uno scomodo e bonificato traverso sul versante occidentale di quest’ultimo siamo in vista dell’ultimo strappo per la cima che lentamente raggiungiamo per facile cresta a piedi. Quattro belle chiacchiere , la grappa offerta degli amici bresciani che stravolto dalla fatica come sono non riesco proprio a cacciar giù e poi la discesa per l’itinerario classico attraverso il ghiacciaio e il bellissimo canalone dell’isola. Con queste temperature la neve non è certamente bella ma riusciamo comunque ad arrivare con gli sci alla diga integri e con solo qualche grattonata nell’ultima parte del percorso.
Considerati il meteo e come era cominciata la giornata direi comunque ottimo.
Con Matteo e un saluto alla simpatica coppia di amici bresciani.