Monte Toro - Valcervia, 30/12/2006
Onicer  Riki
Gita  Monte Toro - Valcervia
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Sembra che quest'anno questo itinerario sia di moda, forse dovuto al fatto che l'anno scorso il vento aveva causato forti erosioni di neve in queste zone. Ora l'itinerario e' perfettamente innevato senza pericoli di valanghe. Saliamo da Foppolo verso il Passo di Dordona che non raggiungiamo ma saliamo le ripide rampe a destra prima del passo che si presentano un po' ghiacciate. Alla selletta a quota 2375 metri caliamo verso la Valmadre. Qui' la neve e' buona. Saliamo i ripidi pendii verso il Toro seguendo la traccia ben marcata. Dalla vetta dopo qualche consultazione ci buttiamo nel ripido pendio canale che porta in Valcervia. La neve e' buona abbastanza lisciata dai numerosi passaggi. Divertimento con adrenalina. Il canale finisce nell' ampio vallone e qui' la sciata si fa piu' divertente e piu'rilassante. Ripelliamo e arriviamo al passo di Valcervia a quota 2344 metri. Sosta meritata con pane e salame e poi giu' verso il lago Moro e poi seguendo la stradina ci portiamo sulle piste di Foppolo. Discesa dalle piste fino all' auto dove ci attende spumante e panettone per salutare il vecchio anno che se ne va con tante belle scialpinistiche effettuate. Buon anno a tutti. Riccardo Milio Carmen e Zamma il professore.