Pescegallo Valgerola + risalita, 22/04/2012
Onicer  dadeone
Gita  Pescegallo Valgerola + risalita
Partenza  Pescegallo  (1454 m)
Quota arrivo  1980 m
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Clima veramente brutto e invernale oggi in Valgerola. Arriviamo al parcheggio con una leggera pioggia ghiacciata e temperatura di 2°. La neve è ancora molto ben presente sin dal parcheggio , mantenuta dalle frequenti nevicate di questi giorni e dalle temperature basse per il periodo. Salendo la pioggia ghiacciata diventa neve attorno ai 1700 mt mentre qualche lampo seguito dal compagno più fracassone ci tiene compagnia nella salita. L'innevamento è veramente ottimo oltre questa quota, mentre gli eventi atmosferici si accaniscono sempre più .E' un vero e prorpio temporale nevoso quello che ci accompagna all'arrivo degli impianti a quota 1980 mt e cominciamo a rizzare le orecchie . La discesa , se teniamo conto che siamo alle soglie di Maggio, è veramente commuovente ; si può ancora serpentinare molto bene per tre quarti del percorso mentre la parte finale è molto pesante. La quota neve vera , nel frattempo si è abbassata ai 1454 mt del parcheggio mentre il temporale sembra non voler darci trequa. I lampi però rimangono tra le nuvole e così si ripella e si risale sotto un'intensissima nevicata temporalesca. Nei pressi del rifugio però , i nostri sensi di "ragno" ci fanno propendere per una veloce sosta e rientro repentino rigustandoci ancora un'altra sciatona fino al parcheggio. Gita incantevole per me amante di queste condizioni . A tratti ,quando le nuvole lasciavano intravedere l'ambiente , il contrasto tra il bianco della neve e il cielo nero minaccioso verso sud erano una cosa spettacolare.