scispadus, 20/03/2008
Onicer  giò
Gita  scispadus
Partenza  sfazù  (1622 m)
Difficoltà  BS+
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento partite ieri sera, io e marzia, con pernotto all'ottimo rifugio saoseo in val di campo (i gestori sono simpaticissimi e molto ospitali) http://www.waltellina.com/altavalle/saoseo/index.htm
destinazione il piz paradisin con discesa dallo scispadus...
alle 8 partiamo, -13° con vento forte da NW per tutto il percorso fino alla sella tra corna di campo e la pala, dopo 2,30 ore in balia del vento decidiamo che il paradisn può aspettare un'altra salita,
(il pendio nevoso che sale alla corna di campo ormai non esiste più, ormai per quella cima si fanno roccette!)
ci siam rotte di essere massacrate dal vento, siamo vestitissime e infreddolite come non mai, diamo uno sguardo allo scispadus: parte alta decisamente mediocre poi il pendio sembra migliorare
scendiamo 100m su neve a palle (sciate precedenti) e ci fermiamo un'ora sotto una paretina rossastra a scaldarci...
si riparte, ora il pendio è ampio ma di neve trasformata neanche l'ombra, facciamo curvoni su fondo portante duro con sopra neve inconsistente con crostina cedevole (sciata buona)
nella parte bassa arriva finalmente il trasformato, ma ahimè il vento freddo ha inchiodato tutto!
continuiamo con curvoni sempre divertenti (meglio sarebbe stato il firn) e sentierino fino al rifugio saoseo
coca-cola
e via lungo la pista della motoslitta fino alla strada del passo del bernina (non si tolgono gli sci, la strada della val di campo invece a tratti non è innevata) ghiacciatissima pure quella!