Grignone da Cainallo, 19/03/2008
Onicer  homer_gio
Gita  Grignone da Cainallo
Partenza  Cainallo  (1290 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Mediocri
Commento Ancora una volta sul Grignone, sempre bello salire il tenebroso versante N nonostante la buona oretta di portage sulla Costa di Prada.
Su tutto l'itinerario crostone da rigelo perlopił portante, in basso trasformata; la salita rende bene, nel finale la neve molto dura e le pendenze sostenute costringono a sfoderare rampanti e ramponi. La discesa... ehm... sarą che non ho le lamine affilate a sufficienza o che non faccio Valeruz di cognome (quasi), ma dopo un tentativo decido di scendere sci in spalla, ramponato. Che ghiaccio ragazzi! micidiale... non stavo in piedi! E io che credevo ci fosse ancora polvere nella conca finale... Son riuscito a mettere gli sci solamente sotto la madonnina (e a fare un bel volo...). Insomma, se le temperature non si alzano o non nevica la sconsiglio vivamente! (con gli sci perlomeno)
Due amici han salito la Piancaformia trovandola in discrete condizioni, un po' di ghiaccio e neve inconsistente sui passaggi di roccia. Il canalone ovest sembrava in buone condizioni, tracciato.