Cima Siltri, 17/03/2008
Onicer  soloscialpinismo.it
Gita  Cima Siltri
Partenza  San Simone  (1668 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Gita n. 34 della stagione e splendido sole. Partito alle 6.30 dal piazzale. L'idea era di fare il Monte Cavallo ma appena ho visto la condizione della neve in alto ho lasciato perdere: almeno 40-50 cm di neve inconsistente su un bel fondo ghiacciato... Ripiegato quindi per la Cima Siltri fermandomi tra l'altro in cresta. Tolti gli sci si sprofondavo tutta la coscia. Per fare un po' di dislivello sono sceso e risalito poi alla Forcella Rossa. Per rendere la gita pių divertente, una volta giunti in vetta al Siltri conviene scendere il bel pendio in direzione di Mezzoldo fino a quando si trova neve, ripellare e risalire alla Forcella Rossa. In stagione č invece possibile fare un bel giro ad anello giungendo al Monte Rotondo e a Cima Lemma con discesa nuovamente a San Simone e per i pių allenati dal Passo Tartano fino a Cambrembo, ripellare e risalire a San Simone dal bosco. La giornata č poi proseguita con lezioni di sci ai miei 3 figli (era anni che non prendevo uno skilift e devo proprio dire che lo sci da discesa non fa pių al caso mio: 1.000.000 di volte meglio lo scialpinismo!!!) ed in serata una bella pescata sul Brembo.