Uri-rotstock, 15/03/2008
Onicer  fabio62
Gita  Uri-rotstock
Partenza  St. Jakobs nella Isenthal  (950 m)
Dislivello  2000 m
Commento Mi sono deciso ad inserire le gite che il mio socio Beccalli ha sempre messo su Skirando (ora camptocamp) anche per far conoscere splendide zone poco conosciute su questo utile sito (complimenti al Dome), abbastanza vicine a casa (poco più di due ore dalla brianza) e che a dispetto di quote modeste (partenza a 950m) offrono ambienti di rara bellezza che solitamente si trovano a quote superiori.
Come ha ben descritto, con dovizia di foto nel forum, Fabrizio Righetti che ho avuto il piacere di incontrare, la gita è una di quelle da incorniciare per lo splendido ambiente dolomitico e, più su, glaciale che la rende, assieme al vicino brunnistock, a detta di molti una delle più belle della svizzera centrale. Le condizioni attuali sono ottimali visto che, partendo da 950m si portano gli sci 10-15 minuti e poi solo la pala finale di circa 150 m è un po' pelata. Dal basso non si capisce proprio dove si possa passare in un ambiente tuttaltro che sciistico e, salendo la meraviglia prende il sopravvento. Fisicamente la gita è lunga e il dislivello è notevole ma il panorama dalla vetta è impagabile. Neve trasformata su tutto l'itinerario: "marcetta godereccia" in alto, a seguire dura per crosta da rigelo portante ( per un centinaio di metri no) e più sotto marcia ottimamente sciabile.
Vivamente consigliata!
Un appunto: al primo bivio dopo l'auto non prendere le indicazioni (estive?) per l'uri-rotstock ma stare sulla strada di fondovalle altrimenti dopo aver fatto 200m di dislivello si è costretti a ridiscendere come abbiamo fatto noi!