Tamb˛ ( quota 3115mt ), 01/04/2012
Onicer  dadeone
Gita  Tamb˛ ( quota 3115mt )
Partenza  Monte Spluga  (1915 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Dopo una ventina di giorni torno con il fido Zetton al Tamb˛ .La temperatura alle ore 7 Ŕ di -0,5░ e come al solito tira vento .Nuvole veloci avvolgono sia il Tamb˛ che il Suretta ma si va comunque .La neve sulla strada che sale alla dogana comincia a cedere il posto all'asfalto sottostante in alcuni punti,ma tutto sommato non' Ŕ ancora un problema. Risaliti i pedii che sovrastano la dogana su neve ormai trasformata completamente da cima a fondo l'itinerario,tra i 2450 mt e i 2800mt siamo completamente dentro le nuvole e la visibilitÓ a tratti Ŕ molto bassa.Il pensiero della ritirata ci sfiora,ma improvvisamente oltre i 2800 mt ci troviamo sopra le nuvole ma con un vento bestiale .Saliamo fino a portarci alla comoda " area di servizio " di quota 3115 mt , quella prima della leggera discesa che porta poi al " deposito sci " per chi vule attaccare la vetta .Ci fermiamo qui ad ammirare il fantastico paesaggio tutt'attorno , poi ci buttiamo in un'entusiasmante discesa su neve bella dura da cima a fondo.

Partecipanti ; Dudu e Zetton

foto 1 : usciti dalle nuvole , solo il vento
foto 2 : il Tamb˛ nel suo splendore
foto 3 : il Suretta e il ghiacciaio

Allegato : breve filmato della bufera di vento