Carč Alto, 15/03/2008
Onicer  mmalanc
Gita  Carč Alto
Partenza  Val Borzago  (1100 m)
Commento Per descrivere questa gita basta una sola parola: eccezionale: grande dislivello e sviluppo in un ambiente selvaggio poco frequentato (non abbiamo trovato traccia alcuna e siamo saliti calpestando un manto nevoso immacolato).
Partiamo in 4, io Roberto Andrea e Sandro lasciando la macchina lugo la strada che porta in Val Borzago a quota 1100 mt visto che la strada e' bloccata dalla neve. E' mattina presto (5:15) e le frontali illuminano la via. Si sale seguendo il sentiero 213 che conduce verso il rifugio omonimo. Verso quota 1800 si incontra una bastinata: ci sono due possibilita' o a destra (neve scarsa) o tutto a sinistra (attenzione alle slavine). Le pendenze sono sostenute per cui e' bene fare molta attenzione alle condizioni del manto nevoso.
La salita si snoda su un percorso, mai banale, fino a proseguire, a partire da quota 2600, sul ghiacciao che portera' presso l'attacco alla vetta (obbligatori ramponi e picca): per salirlo conviene salirlo seguendo la cresta alla destra della cima (attenzione la cresta e' esposta e attenzione al vento).
Discesa favolosa su pendii ben innevati che permettono di interpretare al meglio la discesa.

La levattaccia fatta (1:30 del mattino) e' stata straripagata.