Similaun e Punta di Finale, 17/03/2012
Onicer  vale_cividini
Gita  Similaun e Punta di Finale
Partenza  Maso Corto  (2000 m)
Difficoltà  BSA+
Commento Lunga gita solitaria....Parto alle 5 del mattino dopo notte insonne nella gelida tendina a Maso Corto con almeno 5 sotto zero. Piste perfette: i gatti alle nove di sera erano all'opera fra tutine che con le loro pile scendevano dalle piste dopo l'allenamento serale. Ma torniamo alla salita, giunto in quota mi accompagna un gelido vento da nord-est. Scollinato al Giogo di Tisa discesa fino a 2950 poco sotto il rifugio SimilaunHutte con neve trasformata nella parte alta e ventata con crosta nella parte bassa. Ripello e salgo al Similaun con panorami stupendi sui vasti ghiacciai Austriaci. Anche qui le pareti nord sono un pò secchine con annesse LAVAGNE VETROSE! Pensare erano più bianche in Novembre quando sono stato con Giuseppe sulla nord della Punta di Finale(si vedono ancora le nostre traccie messe in rilievo dal vento)..... Giunto in vetta nel frattempo il vento è ruotato da sud-ovest e appaiono i primi vapori. Discesa di nuovo verso il rifugio con neve ventata ma completamente portante, molto divertente nelle placche a vento lisce mentre gran parte del ghiacciaio sembra un mare increspato!!!
Altra ripellata e sù di nuovo al Giogo di Tisa dove decido di salire in vetta alla Punta di Finale su bella cresta panoramicha: facile e divertente, peccato io sia cotto!!! Ora lunga discesa fino a Maso Corto con neve un pò marcia sotto i 2400 metri ed è mezzogiorno. Per le foto ahimè..... la fotocamera è chissa dove in fondo alla nord della Becca di Gay, peccato perchè la giornata è stata stupenda fino alle 11:30.