Anticima e Cima Entrelor, 08/03/2008
Onicer  bestia
Gita  Anticima e Cima Entrelor
Partenza  Rhemes Notre Dame  (1723 m)
Dislivello  1900 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Commento Partendo da Rheme Notre Dame, dopo aver attraversato un piccolo ponte sul fiume, si risale il bosco alla cui uscita si giunge nei pressi di una croce di legno che contraddistingue il vallone di Entrelor. Da qui via via che si prosegue, la pendenza aumenta finchč non si giunge ad un traverso che ripiega verso sx fino all'attacco del ghiacciaio. Tenendosi sulla sinistra si giunge ad un colle che attraverso la cresta conduce all'anticima (3397 m), dalla quale ( per lo meno con le condizioni attuali di innevamento) non č possibile proseguire verso la vera cima, se non ritornando sui propri passi e perdendo (credo) circa 150m per poi voltare a sx andando a inboccare il ripido pendio che conduce alla vera Cima di Entrelor. N.B. Fare anticima e cima č un buon passatempo (oltre che allenamento) per non raffreddarsi nel caso si debba aspettare l'arrivo dei pių attardati, o ritardati nel caso si parli dell' ormai vecchio grigna. Escursione fatta con ciaspole. Ramponi calzati per giungere al colletto dell'anticima e per il pendio finale della cima. Per i "ciaspolatori", neve da dimenticare (pių che altro per la discesa) con a tratti sottile crosta e a tratti neve dura (in alcuni punti riaffioravano erba e sassi), un supplizio per le gambe. (Bestia/CCF)