Passo Corna Piana - pizzo Arera, 09/03/2008
Onicer  bankoz
Gita  Passo Corna Piana - pizzo Arera
Partenza  val Canale  (995 m)
Difficoltà  BSA+
Commento L'intenzione era di sfruttare la finestra di tempo accettabile data dalle previsioni per fare ancora una discreta sciata e se il tempo e le gambe permettevano anche la cima del pizzo Arera.
Partenza con subito gli sci ai piedi,da soli ...ma serguiti almeno altre 10 persone e preceduti da non so quanti altri, si sale.
L'ambiente é per me uno dei più belli delle Orobie e ne vale sempre la pena. Il sole ci bacia fino alle 9,30 poi arrivano le nuvole, ma il caldo é elevato e si suda copiosamente.
Prima del passo metiamo i rampanti che che ci aiutano in quei tratti ghiacciati e nel passaggino pericoloso prima del passo gia con erba e roccie scoperti.
Proseguiamo per l'Arera ma prima del canalone ci fermiano e dopo esserci consultati decidiamo che non vale la pena continuare nelle nuvole e decidiamo di scendere.
La discesa nella parte alta é divertente, incontriamo moltra altra gente che sale, poi andiamo tutto a destra e scendiamo in un canale che solitamente non si fa perche percorso da valanghe.
Sciata buona su terreno ancora intatto, nel tratto basso decidiamo di infilarci nel canele dove scendeva la vecchia pista, scelta infelice perché parecchio rovinata.
Come da tradizione alla fine un bel panino la nostra panasce e il caffé con la grappa.