Variante del Piz Olda, 06/03/2008
Onicer  trapuli
Gita  Variante del Piz Olda
Partenza  Baita Dei luf del Piz Olda  (1236 m)
Commento Sono nato ai piedi del Piz Olda e voglio proporvi la mia variante.
Salendo verso Saviore appena dopo l'abitato di Monte si gira a sinistra e si segue l'indicazione per Loa.Arrivati a Loa si continua per Olda fino a quando la macchina riesce ad andare (preferibile fuoristrada ed il massimo si ha quando si riesce ad arrivare fino in Olda ).Oggi sono arrivato fino alla Tana dei Luf da qui sci in spalla per cica 15 minuti poi arrivati ai prati di Olda si prosegue salendo a destra fino a raggiungere il crinale del Piz Olda,si prosegue sulla cresta fino all'arrivo sulla cima.La discesa si svolge nel versante rivolto a sud su neve portante, con splendida visione sulla vallecamonica, a circa 3/4 della discesa si incontra una traccia di strada militare si segue questa fino ad un tornante.Al tornante si salta dentro un canalone e si incontra la via di salita si prosegue fino ad incontrare gli alberi da qui ci si sposta nel versante esposto a nord su ottima neve portante con due dita di farina e ci si diverte fino ad incrociare la strada da dove eravamo arrivati.
Adesso se non avete problemi di soletta si scia quasi fino alla macchina.Ottima gita e auguri a chi vuole provarla.