Corno d'angolo - Val Popena, 26/02/2012
Onicer  ghnomor
Gita  Corno d'angolo - Val Popena
Regione  Veneto
Partenza  misurina, strada per dobbiaco  (1660 m)
Difficoltà  MS+
Neve prevalente  Crostosa
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Puntata a Cortina per festicciola (in realtà poco ola), quindi risveglio domenicale molto tranquillo, colazione, commentistica varia e alla fine si esce di casa dopo le 11 ! Visto che c'è poca neve e la temperatura di sabato e' stata balneare, punto sulla Val Popena, che e' esposta a nord. In effetti la neve ci sarebbe, ma un gruppetto di austriaci (incontrati al parcheggio, loro di ritorno, noi che pellavamo...) ci fa un resoconto scoraggiante. Idem i pochi altri sul percorso. Nella parte alta si e' aggiunto un vento polare che, nonostante il sole, ci ha riportato a condizioni invernali: per fortuna la Trippona era sostenuta dalle tredici polpette divorate la sera prima. Morale: siam saliti alla sella per una traccia e li' siam giunti all'anticima(in pratica c'e' un salto di roccia, bisognava star sotto) donde un bellissimo panorama. La discesa un po' un disastro, tra cartonato con poco fondo e il traccione dei ciaspolatori trasformato in pista da bob...Peccato perche' la valle merita, con belle crode - una a forma di corno dogale