Cima Piazzotti (o di Valpianella), 26/12/2005
Onicer  Fedora
Gita  Cima Piazzotti (o di Valpianella)
Partenza  Cusio (strada per il M. Avaro)  (1500 m)
Difficoltà  OS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Cima Piazzotti (o di Val Pianella) (2349m), per la Val Pianella
Commento Anziché partire da Ornica, per mancanza di neve a quote basse, partiamo dalla strada per il M. Avaro, a q. 1500, seguendo inizialmente il sentiero per il rif. Benigni. Giunti alle baite a q. 1700, ci abbassiamo e attraversiamo il torrente, collegandoci all'itinerario proveniente da Ornica. Finalmente si apre la valle, con i suoi stupendi e ripidi pendii. La neve, prima crostosa, diventa sempre più ghiacciata, cosa non banale nel ripido tratto che conduce alla conca sotto la cima (Bocca di Trona, m. 2224). Da qui saliamo verso nord (a piedi) fino alla croce di vetta. Per evitare di nuovo i tratti di bosco e la neve molto crostosa della salita, optiamo per la discesa verso il rif. Benigni e quindi imbocchiamo il canalino che ci porta in Val Salmurano. Sarà una delle nostre discese più entusiasmanti: soli, in zone sciisticamente poco frequentate e selvagge, lungo un canale di circa 250 mt. ripidissimo e molto stretto in alcuni punti e in più con un'eccellente neve! Tornati alle baite a q. 1700, Ivan scende a recuperare l’auto, mentre io rimetto le pelli e risalto 400 mt. in vetta al M. Avaro. Discesa prima su neve ventata “a onde”, poi sempre più trasformata fino ai Piani dell’Avaro. Peccato per il tempo prima nuvoloso, poi con nevischio, ma gita di grande soddisfazione. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: L'itinerario di discesa in Val Salmurano.
FOTO 2: In discesa nel canalino.
FOTO 3: Il canale dalla Val Salmurano.