jalovec (cristallo), 03/03/2008
Onicer  robytrem
Gita  jalovec (cristallo)
Regione  Scozia
Partenza  valle Planica  (940 m)
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Oggi siamo io e Simona,io con gli sci mentre lei preferisce venire a piedi. Partiamo dalla macchina alle 6.30 e percorriamo la stradina ghiacciatissima (siamo tentati di mettere subito i ramponi)che ci porta al rifugio Planinski dom v Tamarju 1108 mt,da qui la vista della via di salita è impressionante. Dopo circa 2 0re raggiungiamo la base del canale e ne impieghiamo altre due per raggiungere la sella(Kotovo sedlo 2138 mt ),le condizioni del canale sono eccezionali ( uscita 40 - 45 gardi) e il panorama stupendo. Un'altra ora e dopo aver percorso una cresta molto affilata raggiungiamo la cima.La discesa è per la via di salita, io e super Simona, oggi Simo era in formissima, ci separiamo all'inizio del canale dove io inforco gli sci per una incredibile discesa,ci ritroviamo poco prima del rifugio e arriviamo alla macchina alle 17.30,11 ore stupende.