Salmurano ( quota 2100 ) , 19/02/2012
Onicer  dadeone
Gita  Salmurano ( quota 2100 )
Partenza  Fenile  (1240 m)
Condizioni  Accettabili
Commento Mattinata grigia in val Gerola . Parto da Fenile con temperatura leggermente positiva ( +1° ) e qualche microfiocco che scende qua e la .Le nuvole sono basse e a questo punto non ho ancora deciso se fare un su e giù per le piste o salire al Salmurano .L'innevamento sulla strada che porta al Pescegallo è buono e così mi avvio .Alla partenza degli impianti decido di puntare al Salmurano ,nonostante le condizioni non ottimali di visibilità ; in seguito mi renderò conto che la scelta è stata fatta solo da me e pochi altri .Risalgo non seguendo la stradina " ufficilale " ma tenendo la sinistra per il ripido bosco .Temperatura e un'occhio all'orografia ,farebbe pensare di essere avanti con la stagione di almeno un mese. I versanti con esposizione ovest , quelli sopra la diga per esempio ,sono quasi completamente spogli di neve e qua e la c'è anche qualche residuo di distacco di neve spontaneo( distacchi patetici visto l'innevamento ) .A quota 2000 mt la visibilità peggiora notevolmente , ma decido di andare avanti ancora un pò per vedere cosa succede. Niente neve , ma solo nuvole basse e minacciose . Arrivo così sul piano a quota 2100 circa .Mi fermo ad aspettare un miglioramento che in effetti per qualche minuto c'è ( riesco a fare la foto e mi accorgo di quanto scarso sia l'innevamento quest'anno ) ma subito dopo sono in pieno nella nebbia . Sono da solo , è meglio non rischiare , tolgo le pelli e rientro . La neve è veramente orrenda . A tratti pesante a tratti ventata e crostosa tanto che talvolta mi tocca applicare la deprimente tecnica del " taglione ". Attorno ai 1900 mt di quota , trovo però e per fortuna " l'autostrada " , una bella traccia larga 2/3 metri e ben battuta che per quasi 6 km mi accompagnerà fino all'auto .

Partecipanti ; Dudu

Foto 1 ; la stradina che da Fenile porta al Pescegallo
Foto 2 ; la diga e sullo sfondo la desolazione
Foto 3 ; un raro momento di visibilità (notare l'innevamento )nel punto in cui mi sono arreso