Ferrantino (giro della Val Scura), 22/01/2005
Onicer  Fedora
Gita  Ferrantino (giro della Val Scura)
Partenza  Colere  (1000 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Ventata
Commento Itinerario ad anello talmente bello che dopo un mese abbiamo deciso di ripeterlo. Partenza da Colere lungo la pista fino a Malga Polzone, poi attraverso la Val Conchetta giungiamo al Passo di Fontanamora, accompagnati da un’aria gelida e su onde di neve create dal vento (per fortuna la discesa non č da questa parte!). Dal passo si prosegue verso sinistra e, dopo un breve traverso, si risale un canalino corto ma ripido fino ad una cima quotata 2350. Discesa in Val Scura per i primi 2/3 su neve ventata ma portante, molto dura, a volte troppo, poi trasformata fino a quota 1800. Risaliamo 450 mt. fino alla base del Ferrantino completamente spelato, e quindi discesa dalle piste. Molta gente al Pizzo di Petto (anche qui condizioni abbastanza buone), solo noi abbiamo fatto il giro. Partecipanti: Fedora e Lorenzo.