Ponteranica centrale, 01/03/2008
Onicer  bankoz
Gita  Ponteranica centrale
Partenza  piani dell'Avaro  (1704 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Partiti da Bergamo tardi, perché non mi é suonata la sveglia,calziamo gli sci alle 9,20.
L'intenzione é di fare il giro completo del Ponteranica: cima,discesa ai laghi di pescegallo e poi risalita al passo di Salmurano e ritorno ai piani dell'Avaro.
Gia le condizioni alla partenza non erano buone, il cielo coperto e la neve poca, ma comunque si prova non ci siamo mai stati.
Saliamo tra le lingue di neve e l'erba, con qualche roccia affiorante.Oggi non é giornata le gambe non girano ,meno male che non siamo andati ai Tre Confini con Marcello, ci avrebbero seppellito a metà.
Con il ritmo giusto arriviamo sotto il Ponteranica, saliamo il canalino sotto il pendio finale e sbucati fuori, ci attende un vento bestiale che vuole buttarci a valle.
Ma noi non vogliamo e "Con determinazione e coraggio" arriviamo al Ponteranica.
C....zo che vento, quasi mi porta via lo zaino e altro che rifocillarci, togliamo le pelli e via si torna sui nostri passi.
A nord dove dovevamo scendere una vera tormenta Patagonica.
Be! oggi ci accontentiamo di questo, la pelle é più importante del dislivello e cosi non si riesce a gustare la montagna.
La discesa è accettabile su neve trasformata a parte l'ultimo tratto che é marcia.
La gita si conclude alle 12 con un bel piatto di brasato e un bel bicchiere di vino al tavolo del risto-bar la baita e la cucina casalinga della sciura (SIGNORA).