Passo Tartano , 05/02/2012
Onicer  dadeone
Gita  Passo Tartano
Partenza  strada dopo Tartano  (1255 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Partenza da casa con destinazione ancora da decidere . Il freddo di questi giorni e i report di ieri che parlavano -27 in Engadina , mi avevano messo qualche dubbio . Consulto strada facendo la mappa in diretta delle stazioni meteo del Cml e vedo -28 a Livigno e un rincuorante -12 a Campo Tartano . Sicch si decide per la val Tartano . Lasciamo la macchina prima della "galleria" 1 km dopo il centro di Tartano ,dove la temperatura segnalata di -16,5 . Tutto fermo alle ultime nevicate dei giorni scorsi .La neve sugli abeti statica, immobile e lo spessore della stessa ben augurante ( circa 40 cm sui muretti ). Un sacco di skialp sono gi arrivati ed altri arrivano e arriveranno . Salendo noto che lo spessore aumenta . Nel bosco la neve fuori traccia farinosissima e con spessore di 50/60 cm . A tre quarti della salita raggiungiamo i raggi del sole che ci riscaldano un pochino ( Zetton nel frattempo si era gi alleggerito ). Arriviamo al passo e notiamo che in pochi hanno fatto la cima di Lemma nei giorni precedenti e soprattutto che al momento nessuno aveva intenzione di farla . La neve , nel versante sud non' molta . Scendiamo tenendo il versante a sinistra a goderci una neve fantastica , ma a tratti,con veramente poco fondo .

Partecipanti ; Dudu e Zetton

foto 1 ; panoramica della valle " incantata "