Pizzo Tre Confini, da Lizzola con discesa dal Sasna, 01/03/2008
Onicer  Giacomo cordamolla
Gita  Pizzo Tre Confini, da Lizzola con discesa dal Sasna
Partenza  Lizzola - Valbondione (Val Seriana)  (1260 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Pizzo Tre Confini (2824m), da Lizzola
Neve prevalente  Variabile
Commento Salita da Lizzola. L'itinerario è ben pistato e si sale fino a 20 m dalla vetta sci ai piedi, poi in cresta a piedi (no ramponi) in breve in vetta. Discesa dalla vetta sci ai piedi su neve ben dura sul primo tratto verso il Curò, poi sulla pala neve discreta (forse un po' troppo segnata da passaggi gelati e rigelati) su crosta abbastanza dura. Nelle vallette poi abbiam trovato un po' di tutto, dalla neve pistata alla crosta irregolare (fuori dalle tracce). Giunti nei pressi della Baita di Sasna ripelliamo fin sul Sasna per poi scendere prima sull'ampia cresta (ottimi tratti a sud (sinistra scendendo)) in direzione della Manina. Prima di giungervi scendiamo a destra su neve così così passando prima per le Baite di Fles e poi sul ripido canalino nel bosco (un po' pelato ma fattibile) fino a giungere nuovamente sulla piana di Lizzola e in breve all'auto.
Presente un fastidioso vento in intensificazione.