Piz Beverin, 24/02/2008
Onicer  GIO64
Gita  Piz Beverin
Partenza  Wergenstein  (1487 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Oggi trasferta nei grigioni centrali ,la meta prefissata è una classica della zona il Piz Beverin , alla partenza siamo in 17 tra “scimunuti ( 7) e ciaspolatori.
La giornata si presenta ,come capita ormai da 3 settimane, soleggiata e senza alcuna nuvola, la temperatura alla partenza è già alta; l’innevamento anche vista la quota di partenza e soprattutto l’esposizione è ancora sufficiente per partire con gli sci ai piedi ( solo per pochi giorni).
Le vie di salita e di discesa di questa cima sono almeno 3 , noi optiamo per la partenza da Wergenstein e la risalita del pendio/canale sudovest che confluisce sulla cresta sud che immette sul pendio finale.
Davanti siamo in tre , gli altri nel punto dove non si deve sbagliare direzione imboccano la traccia sbagliata e così opteranno per un’altra cima il Tarantschun.
Nel pendio/canale batto la traccia non con poca fatica, fino ad incrociare l’itinerario detto della “scaletta”, da qui per il pendio finale arriviamo in cima.
Discesa fatta per l’itinerario di salita su neve un po’ pesante ma comunque sciabilissima, molto bello il pendio/canale con pendenza regolare e abbastanza sostenuta.
Itinerario abbastanza lungo ma bello ,pertanto consigliabile.