Schafkammspitze o C. delle Pecore, 04/01/2012
Onicer  vale_cividini
Gita  Schafkammspitze o C. delle Pecore
Partenza  Pista di fondo Fleres di Dentro  (1200 m)
Difficoltà  OSA
Commento Saliti 01/01/2012 dopo la nevicata dell'ultimo dell'anno....dapprima salgo solo dalla pista di fondo per arrivare al solito parcheggio che ora e' a pagamento.....vorrei fare una cima mai salita ma non so' quanta neve c'e. Giunto alla malga Ochsenalm vedo una persona che mi precede tracciando così penso di seguirlo per vedere che intenzioni ha. Quando lo raggiungo mi accorgo che e' un amico di Meltina, Karl...mi dice che vuol fare la Schafkammspitze... cosi' via! Saliamo tracciando un po' per uno e stando attenti ai vari pericoli.....c'è parecchia neve dai 30 ai 50cm. Non siamo fiduciosi di farcela ma alla fine verso le 13 siamo in cima. Bella sciata con polvere e a volte un velo di crosta dovuta alle temperature alte. Poi sotto i 2000 farina pesante fino alla strada dove veloci giungiamo all'auto poi una birra in compagnia. Bella gitona un po' faticosa ma di sicura soddisfazione. Bellissima giornata grazie a Karl.
Manto nevoso: Sotto i 2000m manto umido, sopra i 2200 bella polvere che sicuramente non resisterà a meno di un abbassamento termico. Un velo di crosta sopra alla farina dovuta alle temperatura di qualche grado sopra lo zero ma non disturba la sciata. Sotto zero solo in vetta a 3000 metri sotto vento.
Foto 3 un pezzo di roccette per evitare di fare un giro più lungo tracciando
altre foto e racconto su: http://www.gsaltitude.it/index.php?option=com_content&view=article&id=900:scialpinsmo-in-alta-val-isarcoalto-adige&catid=15:montagna&Itemid=2