M.ti Campioncino e Gardena, 03/01/2012
Onicer  Ghiroz
Gita  M.ti Campioncino e Gardena
Partenza  Schilpario  (1200 m)
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Variabile
Commento Partenza su neve continua . Nella piana oltre il rifugio Bagozza e fino al Passo dei Campelli almeno 30 cm di neve fresca già tracciata da ciaspolatori e ski-alp . Salita alla cima del Campioncino su dorsale un po’ spelacchiata dall’opera del vento ma qualcuno è salito e sceso comunque in cima sci ai piedi.
La discesa classica sul pendio a sud è stata su neve pesantuccia (malgrado l’apparente abbondante copertura in qualche punto gli sci toccano il terreno per assenza di fondo) e considerate le nostre scarse capacità sciistiche preferiamo come altri ripercorrere a ritroso la traccia di salita.
Tornati al limite del bosco decidiamo di salire al Gardena , invogliati più dalla splendida giornata e dalla bellezza dei panorami che dall’aspettativa della discesa.
Anche qui comoda traccia, vistosi segni dell’azione del vento e infine discesa sul pendio sud con assenza di fondo ma a tratti migliore sciabilità della neve.
Ritorno a Schilpario per comoda e strabattuta stradina.