Tälligrat + VIDEO, 28/12/2011
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Tälligrat + VIDEO
Partenza  Realp (strada per il Furkapass)  (1538 m)
Itinerari collegati  Tälligrat (2748m), da Realp
Commento Siamo arrivati ad Andermatt per fare il Rossboden visto che l'anno scorso l'abbiamo fatto per metà nella nebbia, ma poi prima delle 8 c'era già la coda degli sciatori per entrare in Paese e l'idea di prendere il treno in mezzo alla calca di gente ci ha fatto optare per Realp.
Anche qui come nel Nord Grigioni stupendo ambiente invernale con Camion e turbine impegnati a sgomberare neve

Per non fare il solito Stotzigen abbiamo scelto il Talligrat e direi che a parte la mezz'ora di avvicinamento in più l'abbiamo trovato un bell'itinerario, peccato che in questa stagione sia quasi totalmente all'ombra, comunque grazie al riflesso delle montagne vicine sempre molto luminoso.

La cima è un po' circondata dalle più alte Leckihorn, Wienwasserenstock, comunque a nord spazi su tutto il gruppo del Rodano dal Galenstock al Dammastock per finire su Sustenhron e Stucklistock

Discesa su farina abbondante leggermente indurita dal vento, ben assestata così che ci ha permesso di cercare belle pendenze sui 35° (vedi Video)

Tendenza: Con nuove nevicate in arrivo salvo qualche pioggia, credo che la stagione fino a primavera sia garantita

FOTO:
1) Galenstock
2) Buon anno da Maurizio a sinistra, Giorgio, Mariagrazia e Fedele
3) Montagne al confine con la Vbedretto con Pizzo Rotondo e Pesciora...

VIDEO: Cliccando sotto meno di 3 minuti di sequenze di salita e discese nella polvere intervallate da circa 30 secondi di Panoramica di vetta, se non si vede si può trovare cliccando sotto su Fotoreport