poncione di val piana, 10/12/2011
Onicer  corvo nero
Gita  poncione di val piana
Partenza  all'acqua  (1614 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Valutazione itinerario  Discreto
Commento dopo valutazioni meteo svizzere, io pensavo di andare verso ovest. svizzera vallese sembrava meglio. ma la maggioranza era per andare in direzione gottardo. meno male che non mi hanno ascoltato, giornata super spaziale zero vento lungo la cresta di confine si vedeva la perturbazione che scorreva senza mai sfondare . prima di giungere ad airolo non si scorge un filo di neve. passata l'ultima galleria prima della deviazione della val bedretto, lo scenario cambia completamente, ora è tutto bianco,infilandoci lungo la strada che porta al passo della novena la neve ai bordi aumenta a vista d'occhio. giunti al classico blocco ci saran circa 30 cm. si calzan gli sci e salendo lungo la prima fascia boschiva ci si rende conto della bonta del luogo . 50,60,70, sempre in aumento .sulll'ultimo piano prima di affrontare lo strappo finale ci sarà circa un metro di farina... giugiamo sul poncione ormai assolato , si stà da dio, solo noi..... discesa tutta in polvere fino alla macchina. stranamente oggi questo luogo era poco frequentato, nel parcheggio al massimo una 15 ina di macchine. sul nostro percosro prima di noi altri 3 . al massimo fra ieri e oggi dalle tracce di discesa, saran passate una dozzina di persone . approfittatene.
io kikko nano orzo nesquik e...... lui ,il super ricercato catena......