Canale del gas in notturna, 18/02/2008
Onicer  Harry
Gita  Canale del gas in notturna
Partenza  Val Palot  (1060 m)
Quota arrivo  1957 m
Difficoltà  BS+
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Partiamo verso le sette di sera risalendo la pista della Val Palot, la Luna è già alta . Ci ricongiungiamo al sentiero che sale da Passabocche e dopo il rifugio troviamo una bella traccia (impossibile sbagliare) che ci porta in un batter d'occhio sul crinale del Guglielmo. Percorrendolo interamente con gli sci fino al Pedalta ci si aprono dinnanzi paesaggi magici e mozzafiato. Arrivati al canale togliamo le pelli e iniziamo la discesa velocemente, sopratutto perchè il freddo pizzica. Nel primo tratto ripido la neve è dura ed impaccata, lo superiamo con prudenza. Poi il pendio evidentemente molto frequentato , diventa a gobbe. Sulla sinistra trovo una bella crosta portante che, con grande sorpresa, successivamente si trasforma poi in polvere!!! E' la prima volta che mi capita di disegnare delle esse al chiar di Luna, una esperienza indimenticabile. Arrivati alla strada andiamo in Gale, poi al rifugio e poi alle piste che percorriamo in solitudine e con la frontale spenta (la cigliegina sulla torta). Tutto il percorso è innevato e sciabile. Bella serata. Gita da consigliare.