NORD MONTE CRISTALLO PUNTA DEGLI SPIRITI, 19/06/2011
Onicer  skate
Gita  NORD MONTE CRISTALLO PUNTA DEGLI SPIRITI
Partenza  PASSO DELLO STELVIO  (2758 m)
Difficoltà  BSA+
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Accettabili
Commento Ottima scialpinistica di fine stagione, giornata perfetta, peccato per la pioggia dei giorni precedenti anche ad alte quote. Partiti dal passo dello Stelvio sci ai piedi con primo obiettivo Nord del Monte Cristallo. Fino alla base neve crostosa portante almeno con gli sci con la spolverata della notte. Tolti gli sci e messi i ramponi abbiamo iniziato a salire su neve crostosa e polvere, ma molto buona. Purtroppo poco prima della metà abbiamo cominciato a sprofondare e l'ascesa è diventata un calvario. L'idea di scendere dalla stessa via è svanita per le condizioni valutate durante l'ascensione. Il desiderio di scendere con gli sci era tanto e quindi abbiamo optato sulla parte destra al di là delle roccie guardando lo Stelvio. Prima parte strepitosa ma poi giunti a metà abbiamo dovuto togliere gli sci e scendere con ramponi quasi fino alla base in quanto sotto ai pochi centimetri di polvere c'era una lastra di ghiaccio provocata dalla pioggia. Arrivati sulla piana degli impianti, con gli sci ci siamo diretti alla Punta degli Spiriti sempre su neve ghiacciatina ma semplice ascesa, poi discesa dalla parte ovest guardando la pista del cristallo. Penso che trovando condizioni ottimali la discesa dal Cristallo deve essere uno spettacolo...