Mont Blanc du Tacul, 29/05/2011
Onicer  sorega
Gita  Mont Blanc du Tacul
Regione  Francia
Partenza  Chamonix, Aiguille du Midi  (3500 m)
Difficoltà  OSA
Commento Fatica, concentrazione, forza di volontà riassumono le caratteristiche dell'itinerario odierno rivelatosi più impegnativo del normale. La Nord del Tacul si presenta in condizioni più difficili del solito: oltre ad esserci una trentina di cm di neve nuova da tracciare il ghiacciaio non è nelle condizioni ottimali. La terminale è gigantesca e la si deve attraversare completamente da sinistra a destra entrandoci dentro. Si mettono e tolgono sci e ramponi almeno 3 volte durante la salita. Già arrivare in vetta al Tacul è stata una bella impresa. Solo un paio di cordate, tra le numerose presenti al Rif. Cosmiques, hanno proseguito alla spalla del Maudit e quindi in vetta al Bianco. I ripidi pendii sono coperti da una massa di neve comunque stabile, ma al primo passaggio l'impressione farebbe pensare al contrario. Dalla spalla del Tacul alla vetta la neve è dura e spazzata dal vento. In discesa abbiamo tolto gli sci una sola volta all'interno della terminale nel suo punto più stretto e ripido. Ci sono comunque passaggi fin oltre i 50° in alcuni punti. Una gita scialpinistica con una bella parte molto alpinistica.
In compagnia di Matteo di Torino.