Finsteraarhorn (dal Grimsellpass), 30/05/2011
Onicer  vale_cividini
Gita  Finsteraarhorn (dal Grimsellpass)
Partenza  Grimsellpass  (2165 m)
Difficoltà  OSA
Commento E' la scialpinistica più lunga che ho mai fatto, 18 ore totali in movimento di cui 7ore per il rifugio Finsteraarhornhutte(Sabato28/05)) e 3 e mezza per la cima(Domenica 29/05). Scriverò appena possibile su "dove siamo andati" con più foto e spiegazione migliore perchè merita e ci sono pochi report sull'Oberland. Andata passati tramite l'Oberaarjoch e la Gemslicke mentre ritorno dalla Rotloch dove confluisce il ghiacciaio Galmigletscher nel Fieschergletscher quindi di nuovo all'Oberaarjoch. Gitona in compagnia di Giuseppe era da un mese che ci pensavo e ne parlavo con Giuseppe con un meteo così era un delitto non approfittare.
Difficolta della cresta PD+ 2° in roccia e tratto di ghiaccio a 55°(arrampicata piacevole su roccia buona, condizioni ottime)
Foto 1: La strada dal passo al lago Oberaarsee nevata dal temporale di Venerdì.
Foto 2: Il tratto di ghiaccio sulla cresta.
Foto 3:Valentino in vetta.