Schwarzhorn + Pizzo Stange, 17/02/2008
Onicer  furbo
Gita  Schwarzhorn + Pizzo Stange
Regione  Piemonte
Partenza  Alpe Devero  (1630 m)
Dislivello  1900 m
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Prima parte in comune con il frequentatissimo Pizzo Bandiera, arrivati ai piani della Rossa si svolta a destra e si risale prima un ripido pendio e poi per canali e dossi (rampanti) si giunge alla base della cima. Parte alta pelata dal vento. Ultimi 50 m su facili roccette completamente pulite. Dalla cima abbiamo visto delle tracce che attraversavano in direzione del vicino Cervandone, completamente pelato anche lui. Ieri nessuno ha risalito il canalino Ferrari e nemmeno il vicino canale Marani. Discesa su ottima neve trasformata fino ai piani della Rossa e dopo una breve pausa abbiamo ripellato per risalire al Pizzo dello Stange e quindi discesa dall'omonimo canale. Niente male. Neve un po' dura e tritata dai passaggi comunque meritevole. Infine un po’ di ravanage prima nel bosco e poi lungo la pista di fondo per tornare al'auto. Gita, meteo, neve… e dislivello super!!

Foto 1 In rosso l’itinerario di salita. Verde per il Bandiera, Blu per il cervandone, sx canale Ferrari, dx Canale Marani