Sponda Camoscera, da Foppolo, per il passo di Dordona e il vallone O, 17/02/2008
Onicer  Franco
Gita  Sponda Camoscera, da Foppolo, per il passo di Dordona e il vallone O
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Sponda Camoscera (2452m), da Foppolo, per il passo di Dordona e il vallone O
Commento Gita del CAI Trescore-Valcavallina a questa cima un po' fuori mano e poco nota rispetto al vicino Toro. Partecipano Claudio, Monica, Daniela, Gepy, Pierantonio, Chicco, Alessandro, Eva. Da Foppolo Risaliamo al passo di Dordona con vento e nebbia che poi si diradano per far posto ad una magnifica giornata. Decidiamo di salire la spalla del Toro per aumentare il dislivello in discesa, scelta azzeccata perchè troviamo bei pendii di neve polverosa (foto 1). Aggiriamo lo sperone O della Sponda e risaliamo il vallone. La discesa si rivelerà eccezionale tutta su polvere e con pendenze ideali (foto 2). Ulteriore ripellamento per tornare verso la casera di Valbona. Discesa fino alla strada che sale verso il passo di Dordona, quarto e ultimo ripellamento e salita al passo da cui si vede bene la Sponda camoscera con il suo versante sud (foto 3). La veloce discesa dal passo sulle piste di Foppolo chiude questa magnifica giornata sulla neve.