Cima Vezzana, 09/05/2011
Onicer  Gian Pietro
Gita  Cima Vezzana
Partenza  Passo Rolle  (1984 m)
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Variabile
Commento Grande itinerario nel gruppo delle Pale di San Martino. Ambiente da favola, pendii ripidi, panorami stupendi. Partiti da Passo Rolle, abbiamo spallato gli sci per circa 30 minuti fino a Baita Segantini anche se la neve è al momento presente dai pressi di capanna Cervino. Veloce discesa in Val Venegia in direzione del vallone che consente l'accesso al ghiacciaio del Travignolo. Si risale questo vallone e successivamente il ghiacciaio fino alla base del canale che porta al Passo del Travignolo a 2985 m (lunghezza di circa 200 m con pendenza media di 45° con punte di 50°).
Dal passo, sci ai piedi, si prende l'ampio e ripido pendio che porta su una spalla. Da qui si può seguire la dorsale che porta in cima (ormai priva di neve) oppure, come abbiamo fatto noi, si può risalire un ripido canalino alla sua destra (100 m con pendenze di 35/40°) che consente ancora di arrivare a pochi metri dalla cima sci ai piedi. Scesi su neve ottima nel canalino e fino al passo Travignolo. Poi siamo scesi per circa 300 m in val dei Cantoni, esp. sud, su neve ben sciabile ma che aveva un pò mollato. Risaliti al passo del Travignolo abbiamo ridisceso il canale con piccozza e ramponi (la neve qui non era delle migliori). Rimessi gli sci si trovano circa 200 m di dislivello su neve variabile, poi bella trasformata. Scesi in Val Venegia fino a 2.050 m circa, risaliti a Baita Segantini e sciato fino a 5' dall'auto.
Con Roberto, Paolo, Erica e Fabrizio.