Monte Disgrazia, Canale Schenatti, 07/05/2011
Onicer  sorega
Gita  Monte Disgrazia, Canale Schenatti
Partenza  Preda Rossa, Val Masino  (1950 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Gran via vai di gente (una cinquantina) sul ghiacciaio di Preda Rossa fino alla Sella di M. Pioda. Pochissimi invece sulla cresta che sale al Disgrazia (solo 5 + noi 2). Cresta tracciata fino all'uscita del Canale Schenatti. Da qui in poi abbiamo tracciato con molta cautela su cresta di neve e roccia molto affilata e esposta fino in vetta dove siamo arrivati solo noi alla fine. Una gran bella salita ulteriormente valorizzata dall'ambiente invernale. Calzati gli sci (erano le 13.00) all'inizio del Canale Schenatti ci siamo tuffati in una bellissima discesa su neve dura, ma non gelata. Secondo me le condizioni erano ottime, con grandi spazi lisci e levigati dove effettuare belle curve e solo pochi tratti con qualche piccolo detrito nevoso. La strozzatura dove era presente un po' di ghiaccio è facilmente aggirabile a sinistra su neve migliore. Dove poi il canale si allarga si può prendere anche una buona velocità su fondo nevoso ottimo per continuare sui vasti pendii del ghiacciaio in ottime condizioni. Gran sciata fino al Rif. Ponti (aperto nei fine settimana) e poi fino alla grande piana prima del parcheggio con un po' di ski cross tra i larici in alcuni punti. Salita e discesa n compagnia del mitico Enrico della "Banda Frascati"!