Punta Basei, 11/05/2005
Onicer  Fedora
Gita  Punta Basei
Regione  Piemonte
Partenza  Alpe Agnel (strada per Colle Nivolet)  (2320 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Marcia
Commento Dall’Alpe Agnel si segue (esposiz. SUD-EST) un ripidissimo sentiero (percorribile solo senza neve) che porta al colle d’Agnel, dove si calzano gli sci. Si prosegue sempre in direzione N-O, e piegando progressivamente a sinistra, si risale un canale che sbuca tra le quote 2704 e 2708. Dopo un breve traverso, si imbocca uno stretto e ripido canale nevoso, che conduce al Ghiacciaio Basei. Con direzione S-O lo si risale fino alle roccette sotto la vetta, che si raggiunge a piedi senza grosse difficoltà (rocce completamente pulite, presente anche una corda fissa). Stupendo il panorama, soprattutto sui ghiacciai della sottostante Val di Rhemes. In discesa ottima neve sia sul ghiacciaio che in basso (sotto i 2700 stupendamente trasformata), che ci ha regalato un’entusiasmante discesa, su bei pendii sempre costanti. Sfruttando le ultime lingue di neve (meglio quelle più a dx con meno sassi), siamo arrivati fino al fiume a q. 2500 mt. Tempo splendido e temperatura abbastanza fresca (6° alle 8), con leggero vento da S-W. Partecipanti: Fedora, Ivan e Lorenzo.