Cimon della Bagozza, dalla conca dei Campelli, 17/04/2011
Onicer  Poseidon
Gita  Cimon della Bagozza, dalla conca dei Campelli
Partenza  Schilpario, Val di Scalve RIFUGIO BAGOZZA  (1574 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Cimon della Bagozza (2409m), dalla conca dei Campelli
Commento Partiti dal rifugio Bagozza spalliamo gli sci per 10 minuti forse meno fino a dopo il ponticello poi qualche togli-metti abbastanza rapido.
Bisognerebbe deviare prima a destra (almeno così fanno gli altri che abbiamo davanti) ma noi proseguiamo seguando l'itinerario di OI...
Passiamo accanto al lago e poi su per il canalone.
A 2/3 circa del canale messi i rampanti per non perdere i passi in quanto c'era un leggero strato di farina sopra la neve un pò ghiacciata.
Al colle delle ortiche lascio socio e zaino e mi avvio per la vetta che non raggiungo in quanto quelli che avevo davanti fanno dietro front e io che pure, avevo i ramponi li ho lasciati nello zaino. Va beh, nn mancava molto e almeno ho la scusa per tornare... poi pensando alla discesa ripida meglio risparmiare le gambe.
Il canale come sempre presenta dei tratti slavinati ma a fianco ci sono pendii lisci. In alto il manto non ha proprio mollato mentre giunti alla base la neve quasi di botto diventa marciotta e allora con attenzione alle ginocchia si guadagna la mulattiera e sci in spalla.
Arrivati al parcheggio vediamo gente che arriva sci alla macchina per una velletta che parte dall'ultimo tornante sotto il parcheggio...
A conoscerla si risparmia anche lo spallaggio.